top of page

Maturità: Remix 2023, il nuovo videoclip di Alex Fusaro spopola da oggi

L’inno degli esami di stato del Prof Alex Fusaro arriva quest’anno in forma di remix con un nuovo coinvolgente videoclip insieme ai propri studenti e colleghi insegnanti

Le protagoniste del videoclip diretto da James D. Dawson

"Maturità! Maturità… cos’ho fatto io di male? Vorrei solo un po’ di mare!” è il ritornello che accompagna i maturandi ai tanto temuti esami di stato che, quest’anno, inizieranno mercoledì 21 giugno. Un brano pop nato per tranquillizzare gli studenti che si stanno preparando all’esame, spesso percepito come un momento di grande ansia e stress.


La canzone format del Prof Alex Fusaro ha superato le 8 milioni di visualizzazioni nelle precedenti edizioni con condivisioni da parte di studenti da tutta Italia e importanti riscontri istituzionali e mediatici.


Protagonisti del videoclip di quest’anno un gruppo di sei amici realmente maturandi, che, insieme ad alcuni loro compagni di scuola, affronteranno tutte le fasi tipiche della maturità: “studio matto e disperatissimo”, ansia, esame scritto, ripasso finale ed esame orale! Gli studenti protagonisti sono: Sara Maragno, Chiara Salaro, Tommaso Zanardi, Marco Crocetti, Anna Andreetto ed Enrico Spimpolo.


L’obiettivo è stato quello di creare un’atmosfera positiva con un video coinvolgente e divertente per tutti i ragazzi che vivranno gli esami di stato e che quest’anno prevede il ritorno della seconda prova scritta proveniente dal Ministero.” così dichiara Alex Fusaro, Prof. di musica di ruolo presso l’Istituto “Medici”, scuola superiore poli indirizzo della provincia di Verona.


Un conto alla rovescia remixato dallo stesso Fusaro in chiave dance elettronica con sonorità ascoltate e ballate nelle discoteche dai ragazzi di oggi.


Un video-clip ricco di vita scolastica, diretto e montato da James D. Dawson, videomaker di DAWSON FILMS, che ha all’attivo anche le precedenti video iniziative del Prof. Fusaro. Le immagini sono state girate presso l’Istituto “Medici” di Legnago (VR), scuola superiore dove Fusaro è docente di ruolo dal 2017.


Un ulteriore valore aggiunto sta nella partecipazione di sette professori di diverse materie per formare la commissione e inscenare, in modo artistico, la prova scritta ed il colloquio orale. Gli insegnanti protagonisti, in servizio presso l’Istituto Medici, sono: Gianluca Grella, Laura Nicotra, Fabio Maisto, Silvia Nicolini, Fausto Berardelli, Elena Carmagnani e Paola Andreoni.


Coinvolgere gli studenti in iniziative artistiche che li vede protagonisti è un valore in cui credo. Scoprire tra le classi talenti di canto, ballo o recitazione mi entusiasma molto perché si arriva a realizzare progetti e iniziative di alta qualità che li rende consapevoli del loro potenziale.” conclude Fusaro.


Lo stile moderno e divertente della canzone vuol anche essere un incoraggiamento a vivere bene questo importante momento di vita per ogni studente.


In occasione dell’ultimo giorno di scuola, Sabato 10 giugno, Alex Fusaro presenterà un evento presso il Teatro Camploy di Verona con l’Associazione di Promozione Sociale “Vox Generation” di cui è presidente in cui si esibiranno i migliori studenti cantanti delle scuole superiori di Verona e provincia, un’occasione di sana aggregazione sociale attraverso la musica e cantare tutti insieme in coro “Maturità”!


Il progetto del Prof proseguirà quest’estate grazie alla partecipazione all’evento “Beach &Love” di Salvatore Russo che si terrà venerdì 14 luglio a Milano Marittima, location scelta quest’anno in sostegno alla popolazione colpita dell’Emilia Romagna. In questa occasione verrà registrato il videoclip del nuovo singolo di Alex Fusaro, “Tik Tok”, una canzone dedicata al social più utilizzato dalle nuove generazioni.


Alex Fusaro è Prof di ruolo di Musica alle scuole superiori, in servizio presso l’Istituto Medici di Legnago, in provincia di Verona, ha sei Lauree di Conservatorio e ha vinto cinque concorsi pubblici statali per l’insegnamento. È stato invitato a presentare presso il Senato della Repubblica il brano “Dipende da noi”, progetto per le scuole per la sensibilizzazione verso l’ambiente e i cambiamenti climatici. È anche autore dello Zecchino d’oro e presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Vox Generation” nata per dare voce alle nuove generazioni attraverso la musica. Per la didattica ha pubblicato due libri: Il solfeggio Pop (edizioni Sinfonica) e Teoria, analisi e composizione (edizioni Volontè) destinati ai Conservatori e ai Licei musicali.

Comments


bottom of page