top of page
  • Ufficio Stampa

SKAM il nuovo videoclip di Alex Fusaro come omaggio alla serie Netflix

Nuovo singolo per il Prof. Alex Fusaro che coinvolge i propri studenti da protagonisti e omaggia l’omonima serie tv seguitissima dagli adolescenti.

I protagonisti Valentina Teaburel e Lorenzo Corsini.

Dopo il successo del format di Maturità, la canzone degli esami di stato arrivata alla quarta edizione e che conta oltre 7 milioni di visualizzazioni sui social, arriva il nuovo singolo di Alex Fusaro dal titolo “SKAM”.


Sonorità calde per una ballad pop/rock romantica che omaggia la nota serie televisiva nata in Norvegia e che ha riscosso successo anche nel nostro paese con milioni di ragazzi della “generazione Z” che si sono identificati nelle storie dei protagonisti. Il testo della canzone inizia proprio con una frase emblematica: “Vorrei che la mia vita fosse una stagione di SKAM”.


Parole che lo stesso Alex Fusaro ha sentito tra i banchi di scuola dell’istituto superiore dove insegna a Verona, l’Istituto Medici, e che è diventata lo spunto per raccontare come in età adolescenziale spesso i ragazzi si identifichino con i propri beniamini delle serie tv, sognando di vivere esperienze simili.


Il confronto con i ragazzi è sempre fonte di grande ispirazione per me, ascoltare i loro interessi e capire i loro punti di vista penso sia fondamentale per instaurare una sinergia e creare insieme percorsi artistici che valorizzino il loro talento facendoli vivere l’esperienza da protagonisti.” Dichiara Fusaro che prosegue: “la musica ha il grande potere di comunicare sentimenti ed emozioni, scrivere canzoni che possano far parte degli ascolti quotidiani degli studenti è per me una grande soddisfazione”.


SKAM è una parola norvegese che viene tradotta con “vergogna” o “disagio” e nella produzione artistica del Prof ne emerge una canzone d’amore che parla delle prime fasi dell’innamoramento, a volte la più delicata e difficile, spesso fonte di una sana vergogna che ti porta ai confini tra sogno e realtà.


Il videoclip, girato nel centro di Roma dove viene ambientata la serie italiana, è diretto e montato da James D. Dawson, brillante videomaker già autore dei precedenti video di Fusaro che, con la sua casa di produzione DAWSON FILMS, riesce a cogliere sempre nel segno trasformando la musica in immagini.


Nel videoclip si racconta infatti una storia in perfetto stile Skam, messa in scena da quattro studenti del Prof. Alex Fusaro: Valentina Teaburel e Lorenzo Corsini in veste di coppia protagonista e Soumia Yafi e Uendi Salillari come co-protagoniste.


Gli studenti hanno tante potenzialità e più tempo passo insieme a loro e più scopro talenti che spaziano dalla recitazione al disegno, oltre al mio campo musicale”.


La chitarra solista è stata infatti registrata da Raffaele Barberio, chitarrista di talento ed ex studente di Fusaro durante il periodo di insegnamento accademico presso il Conservatorio Bonporti di Trento.


Un’iniziativa sostenuta da Skuola.net, il portale di riferimento di milioni di studenti con cui Alex Fusaro collabora.



bottom of page