top of page
  • Ufficio Stampa

VOCE ALLE NUOVE GENERAZIONI: DAWSON FILMS ne è partner tecnico

Il primo evento della neocostituita Associazione di Promozione Sociale “Vox Generation” per dar voce ai migliori talenti delle scuole superiori di Verona

Domenica 4 dicembre 2022 alle ore 17, presso l’Auditorium della Gran Guardia, andrà in scena "Voce alle Nuove Generazioni", il primo grande evento organizzato dalla neocostituita

Associazione di Promozione Sociale "Vox Generation" e patrocinato dal Comune di Verona per dare voce ai migliori talenti delle scuole della nostra provincia.


“Vox generation è un Ente No Profit fondato da insegnanti delle scuole superiori, musicisti e

professionisti di diversi settori che vogliono offrire ai ragazzi l’opportunità di scoprire e coltivare il loro talento e proporre opportunità di espressione di sé stessi”, afferma

Alex Fusaro, professore di scuola superiore al Medici, musicista e presidente dell’associazione.


“Crediamo che la musica possa essere, da questo punto di vista, un terreno comune, aperto a tutti e che facilita la comunicazione del singolo, il confronto e la capacità di relazione nell’espressione della musica di gruppo o corale” afferma Marcello Rossi Corradini, professore di scuola superiore al Montanari, musicista e co-fondatore dell’associazione.


“L’Associazione vuole offrire quindi occasioni socializzanti e formative, anche in un’ottica di

prevenzione del disagio giovanile e di inclusione sociale e culturale, promuovendo il protagonismo e la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze, con l’obiettivo di lasciare un impatto positivo sul singolo o sul gruppo e quindi sul territorio” afferma Giulia Ferrari co-fondatrice dell’associazione.


Nel corso dell’evento di domenica 4 dicembre, il cui ingresso è gratuito e aperto a tutta la

cittadinanza, studenti di diverse scuole superiori di Verona si esibiranno con brani solisti e corali. Parteciperanno studenti del Liceo Montanari, Agli Angeli, Messedaglia, Fracastoro, Giberti, Seghetti, oltre all’Istituto Medici di Legnago, il Liceo Calabrese Levi della Valpolicella, il Carlo Anti di Villafranca e, infine, l’Istituto salesiano San Zeno, il liceo artistico e il liceo Galilei.


Le performance dei ragazzi saranno accompagnate da interventi di illustri ospiti: il regista teatrale Alessandro Anderloni, l’Assessora al sociale Luisa Ceni, il Dirigente scolastico Mario Bonini, la Psicoterapeuta Giuseppina Vellone offriranno loro spunti di riflessione sui temi che stanno a cuore a Vox Generation. Sarà presente anche la vincitrice del premio internazionale “Euro Music Vision Young” Angelica Gobbo e il Coro dell’Università di Verona per l’esibizione finale.


Nell’evento verrà presentata anche la Mission e le attività dell’associazione attraverso gli interventi dei co-fondatori Stefano Ferro, Alexandro Todeschini, Davide Capotorto e saranno annunciate le nuove date di “Turandot Dancing Queen”, l’opera pop composta da Fusaro e Corradini.



bottom of page