top of page
  • Ufficio Stampa

Disponibile il film Vola Alto Tu Vali: presentato oggi in Senato

Aggiornamento: 8 mar

Nel film, tre studenti del quarto anno rischiano la bocciatura ma trovano sostegno nella loro passione individuale.



Il prestigioso Senato della Repubblica a Roma è stato la cornice per la presentazione del film "Vola Alto Tu Vali!" disponibile su YouTube dalle 18. L'onorevole Paolo Tosato ha gentilmente esteso l'invito, che ha incluso la proiezione ufficiale e un'importante serie di interventi. Tra i relatori, il presidente dell'associazione promotrice del progetto, Vox Generation, Alex Fusaro, professore di musica all'Istituto Medici e ideatore del film. Accanto a lui, il dirigente scolastico, il prof. Stefano Minozzi, l'alunna protagonista, Anna Zanuso, e il filmmaker James D. Dawson, responsabile delle riprese e del montaggio. Il film, ambientato principalmente presso la scuola di Legnago e nei dintorni della provincia veronese, affronta il tema della dispersione scolastica e l'importanza del successo formativo delle nuove generazioni. Nel film, tre studenti del quarto anno rischiano la bocciatura ma trovano sostegno nella loro passione individuale.

La data della presentazione coincide con il lancio del film su YouTube, che offre così un'opportunità di visione più ampia e accessibile.


Sono davvero onorato di aver partecipare in un così pregevole contesto, dove le istituzioni ancora una volta hanno sposato questo progetto e mi sento così felice di aver condiviso questa esperienza con tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione del fim” – esprime James D. Dawson


Alex Fusaro, nonché regista del film, ha sottolineato come l'esperienza sia stata un'opportunità per comprendere meglio le preoccupazioni degli studenti protagonisti. La loro principale paura è l'incertezza sul futuro e la mancanza di garanzie sul successo dei loro sforzi nel perseguire le proprie passioni


"Nessuno mai ti dirà che sarà facile o, se lo farà, non gli credere", sono le parole tratte dal brano musicale omonimo che accompagna i protagonisti del film.



bottom of page